IT

EN

Le Sporadi Meridionali e Dodecaneso

Le Sporadi Meridionali sono un arcipelago nel settore sud-orientale del Mar Egeo che comprendono:
Samos,  Ikaria e tutto il Dodecaneso.

Quest’anno vogliamo farvi conoscere le Sporadi ma soprattutto il Dodecaneso navigando da nord a sud, con il Meltemi (vento che soffia spesso in estate, speriamo non troppo) che ci  spingerà fino alla splendida isola di Rodi, con la sua magnifica città medievale!

Ogni isola che incontreremo ha un suo particolare fascino: paesaggi incantevoli con acque cristalline che ci raccontano storie e leggende mitologiche di altri tempi!

Samos è un’isola molto verde e boschiva, è  luogo di nascita del matematico Pitagora ed è famosa per la produzione del vino dolce moscato esportato in tutto il mondo.

Ikaria è un’isola montuosa dalla natura lussureggiante dove per la prima volta l’uomo sognò di volare.

 Patmos è  famosa  per il magnifico monastero e la grotta di San Giovanni dove qui ebbe le sue famose visioni di Gesù che portarono alla redazione dell’Apocalisse!

 Lisso è una piccola isola vivace di pescatori contornata da molte chiesette di colore bianco ed azzurro! La leggenda narra che Ulisse è stato prigioniero per 8 anni dalla ninfa Calipso senza ribellarsi!

Leros è un’isola con una sua precisa identità dove si può ritrovare le architetture delle strade italiane nelle minimali costruzioni di epoca fascista! E’ anche caratterizzata da un passato difficile dove esisteva un manicomio vero e proprio, il peggiore del mondo!

Kalimnos è un’isola brulla e montuosa, famosa per l’abilità dei suoi abitanti nel pescare le spugne e per la pratica dell’arrampicata sportiva!

Kos è un’isola famosa per le sue spiagge e la sua vita notturna.

Nysiros è un’isola vulcanica ( si può andare a visitare il suo cratere) con una selvaggia bellezza e colori forti!

Tilos è un’isola piccola famosa perché in una delle tante grotte è stato scoperto i resti di un elefante preistorico dalle dimensioni molto ridotte vissuto  fino a 4 mila anni fa.

Symi è un’isola piccola arida e brulla famosa per essere il luogo di nascita delle Tre Grazie,  per le sue spugne e perché vi si trova l’imponente monastero dell’Arcangelo Panormitis. Il suo caratteristico litorale frastagliato alterna ripide rocce e baie sabbiose.

Chalki è un’isola molto tranquilla  dove il tempo scorre a modo proprio.

Rodi è l’isola più grande del Dodecaneso, è famosa per le località balneari, le antiche rovine e per essere stata occupata dai Cavalieri di San Giovanni durante le Crociate. Vanta una delle città medievali meglio preservate!

ITINERARIO

Queste sono le mete che abbiamo pensato per voi.
Poi saranno il mare, il tempo e le persone a definirlo nei dettagli e nelle atmosfere.

Imbarco

 Isola di Samos (Pitagorio)

Sbarco

Kos
(Luogo da definire)

Periodo viaggio

Dal 10 al 17 Luglio
(La Settimana può variare)

Se desideri richiedere informazioni o prenotare il tuo itinerario puoi contattarci quando vuoi!

SITE MAP

IL PARABORDO CHARTER

+ 39 329 2594230

info@ilparabordocharter.it

cOPYRIGHT 2016 - IL PARABORDO ALL RIGHTS RESERVED